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PROGRAMMA CORSI

Controllo di Gestione e Budget delle vendite

Obiettivi

  • Fornire ai partecipanti la conoscenza e la tecnica del budget come strumento di programmazione economico finanziaria e di guida per la strategia ed il controllo dell'attività dell'azienda.

  • Conoscere i più importanti indicatori di natura economica e patrimoniale per monitorare e valutare l'andamento dell'attività.

Descrizione

Il budget: dagli obiettivi strategici alla programmazione delle vendite, alla stesura del conto economico aziendale.

La valutazione delle possibili alternative: come usare gli indicatori per decidere.

Come utilizzare il budget durante la gestione: i sistemi di revisione periodica, il forecast e il monitoraggio dei risultati ottenuti.

Simulazioni ed analisi di casi aziendali.



Il Marketing tra la old e la new economy

Obiettivi

  • Fornire le conoscenze necessarie ad identificare il ruolo del marketing in azienda.

  • Apprendere le principali metodologie di analisi di mercato, di individuazione delle esigenze del cliente e di formulazione di risposte adeguate attraverso l'utilizzo delle leve di marketing operativo.

Descrizione

Obiettivi e finalità del Marketing

L’ambiente di marketing ed il comportamento d’acquisto dei consumatori

Il Marketing strategico

La segmentazione del mercato e il ciclo di vita del prodotto

Il Marketing operativo (strategie di prodotto, prezzo, comunicazione e distribuzione)

Il Marketing dei servizi

Il Direct Marketing (Mailing, Telemarketing, Internet)

L’analisi della clientela e la customer satisfaction

Esercitazioni e stesura di un piano di Marketing

 



Internet Marketing

Obiettivi

  • Fornire gli elementi per sviluppare una strategia e una presenza in rete coerente con la mission dell’azienda e il suo posizionamento sul mercato.

  • Apprendere gli strumenti per sviluppare l’attività di comunicazione e/o commercio su Internet.

  • Fornire le conoscenze e gli strumenti per sviluppare le strategie di marketing per la propria azienda o per i propri clienti utilizzando Internet come mezzo di risposta diretta.

Descrizione

Definizioni e caratteristiche del Marketing su Internet

Il comportamento d’acquisto dell’utente/navigatore

Il ciclo di vita del sito

Gli obiettivi del Web Marketing

Marketing on-line operativo: la teoria delle 4 C

Lo sviluppo dell’audience on-line, le partnership e i programmi di affiliazione

La pubblicità on-line

La privacy, la sicurezza e la responsabilità dei contenuti del sito

Il corso è svolto in collaborazione con l'ANASTAT - Associazione Nazionale Statistici


 

Project Management - Come organizzare e gestire un progetto

Obiettivi

  • Conoscere la logica e la metodologia di una gestione dell’attività per progetti

  • Apprendere gli strumenti per definire, coordinare e controllare le attività in cui si articola il progetto fino al raggiungimento del risultato voluto

Descrizione

Definizione e caratteristiche di un progetto

Il Project management come elemento di integrazione delle varie attività aziendali

Le fasi di sviluppo di un progetto

L’organizzazione di un progetto

Gli strumenti metodologici del Project Management (WBS, CBS, RBS)

Gli strumenti operativi del Project Management (il diagramma di Gantt, il diagramma di Pert e il CPM)

Project Management e Qualità

Il corso è svolto in collaborazione con l'ANASTAT - Associazione Nazionale Statistici